In quello che è stato ed è il mio percorso artistico, le immagini pittoriche sono simboli e testimoni elaborati sull’humus dell’Alchimia e del Mito, e in quanto archetipi, tracciano un itinerario di formazione e autoconoscenza che vuole attingere, dalle forze segrete che ospitiamo, spiritualità e materia, saggezza e vitalità, mistero ed energia, in un superamento degli opposti al quale l’animo umano per natura tende.
Questo richiamo all’introspezione e a una spiritualità laicamente intesa e vissuta, è da recuperare e vivificare in un’epoca improntata ad una ormai dominante virtualità relazionale.
Renata Maccaro
L’OPERA AL NERO
L’Oscurità germinativa
L’Ombra
il Fuoco Bianco
Iniziatico
Salvifico
“L’icona è la porta regale che manifesta l’invisibile e trasfigura il visibile… il volto apre alla conoscenza del mondo”
da “Le porte regali” di P. Florenskij
Ares
volto igneo
e lineamenti di fuoco
quel fuoco che brucia
sotterraneo
in ognuno di noi
con armi, vittori e sconfitte.
Beatrice Mastrodonato
“Quel che ti consuma diventerà una forza,/ quale esperienza ti fa piu’ soffrire?/ T’è amaro il bere?/ E tu vino diventa./ Sii in questa notte d’eccessi magia./ Nell’incontro dei tuoi sensi/ il senso del loro incontro arcano.”
R.M. Rilke
La figura del Puer Aeternus è la visione della nostra natura prima, la nostra primordiale Ombra d’oro, la nostra affinità con la Bellezza, la nostra essenza angelica come messaggera del divino…Dal Puer ci proviene il senso di destino e di missione, la sensazione che la nostra linfa e sovrabbondanza, l’entusiastica umidità della nostra anima sia al servizio degli dei per portare eterno ristoro al fondo archetipico dell’universo.
da “Puer Aeternus” di James Hillman
Una vita parallela
quella che il mio stalker non approva,
lo stalker che voleva la mia pelle e ora dorme
con un occhio solo.
Gli rovescio addosso il piatto nero
che mi offre ogni giorno
con il suo assortimento preferito,
la colpa e l’abitudine al dolore.
Ma gli dico: Io sono Icaro
che stilla e piomba
e l’amore con il Fuoco
tu, cieco, livido e saccente
non puoi immaginare cosa sia.
…Il paradiso è serrato, il cherubino ci sta alle spalle. Noi dovremo fare il viaggio intorno al mondo e vedere se da dietro non sia possibile trovare un qualche ingresso…
H. Von Kleist, Il teatro delle marionette